Programma di mandato 2024 – 2029
Obiettivo Comune
L’attuale scenario politico ed economico richiede una prioritaria collaborazione tra il Comune di Vicchio e le altre istituzioni, specialmente all’interno dell’Unione dei Comuni del Mugello e della Città Metropolitana.
Questo perché le decisioni strategiche che riguardano Vicchio sono strettamente connesse a quelle delle aree circostanti più vaste e l’isolazionismo di questi anni ha causato dei grandi danni al nostro paese.
È fondamentale adottare nuovi strumenti per raggiungere obiettivi di sviluppo e di rispetto per la dignità umana, affrontando le disuguaglianze sociali. Ciò implica un ruolo attivo e decisivo di Vicchio nell’Unione dei Comuni del Mugello e nella Città Metropolitana per influenzare efficacemente le politiche di urbanistica, salute e servizi sociali, cultura e infrastrutture.
È altresì essenziale prestare nuova attenzione alla gestione dei beni comuni e al miglioramento dei servizi pubblici locali come acqua, gestione dei rifiuti, energia e trasporto pubblico. Riteniamo necessaria una riorganizzazione amministrativa per accrescere l’efficienza e ridurre i costi operativi. Parallelamente, dobbiamo intensificare gli sforzi per migliorare l’informazione e la partecipazione dei cittadini, al fine di valorizzare la qualità e l’essenza della nostra democrazia.
Dobbiamo cambiare passo ed intraprendere un nuovo modello di amministrazione: aperta, inclusiva, volta all’ascolto e al confronto perché
il futuro di Vicchio parte da noi.
Infrastrutture e mobilità
Vicchio è un territorio complesso, con oltre 100 km di strade tra asfaltate e bianche di proprietà comunali e oltre 40 tra località e frazioni sparse per il territorio. È caratterizzato anche da una popolazione prevalentemente pendolare, per motivi di studio e lavoro. Per tali ragioni, l’impegno dell’amministrazione dovrà concentrarsi sia sulla mobilità su strada che su quella ferroviaria.
Un territorio con dei servizi di trasporto pubblici funzionanti ed efficienti è un territorio attento alle esigenze della propria popolazione ma anche che sa attrarre lavoro e turismo.
Le infrastrutture non sono solo quelle materiali ma anche quelle digitali. Per questo motivo dovremo fare di più per ridurre il digital divide presente ancora all’interno di parti importanti del nostro Comune.
Lavoreremo per:
La scuola come priorità
Mettere l’istruzione al centro dello sviluppo di un paese è fondamentale per crescere futuri cittadini e cittadine con più mezzi a disposizione per affrontare le sfide che la società gli pone davanti. Investire nell’istruzione significa investire nel futuro collettivo, promuovendo i valori di giustizia, solidarietà e uguaglianza.
Lavoreremo per:
Un paese che vive attraverso il lavoro, le sue attività commerciali e le sue imprese
Lo sviluppo economico rappresenta un tema centrale per il nostro territorio. Fornisce un servizio primario per i cittadini con un ruolo chiave in ambito sociale ancora prima che economico.
Il nostro compito è creare condizioni favorevoli affinché venga valorizzato e tutelato attraverso il miglioramento delle infrastrutture (opere pubbliche, impianti sportivi, spazi per le associazioni, offerta scolastica, ampliamento dell’offerta culturale, etc.), la riqualificazione e la compatibilità ambientale, la crescita del turismo, l’accessibilità ai servizi socio-sanitari. Sarà nostra intenzione, in collaborazione con gli operatori turistici ed economici, dal CCN ai ristoratori, rafforzare il confronto e la concertazione, attraverso incontri programmati, per individuare ambiti di interesse generale, sui quali organizzare eventi locali, in grado di esprimere l’identità della comunità locale e i valori ad essa sottesi.
Siamo e saremo sempre dalla parte dei cittadini e delle cittadine, di chi lavora e di chi crea lavoro innovando, trattando bene i lavoratori e l’ambiente. Le aziende agricole/zootecniche e forestali sono alla base del sistema produttivo locale: immettono beni sul mercato e producono servizi ecosistemici utili alla nostra comunità, ma preziosi anche per tutti coloro che vivono nei fondo valle e nelle aree urbanizzate. La regimazione delle acque, la riduzione del rischio idrogeologico e del rischio incendi boschivi, la manutenzione del reticolo stradale rurale sono solo alcuni dei molteplici importantissimi servizi garantiti dal mantenimento delle economie rurali.
Per i motivi descritti sopra, le attività produttive, commerciali e agricole devono essere valorizzate ed incentivate, per quanto di competenza dell’amministrazione.
Lavoreremo per:
Ricreare un rapporto fondamentale con le frazioni del territorio
La grande estensione del nostro paese ha sempre portato una grande difficoltà a connettere la realtà del centro con quella delle tantissime frazioni e località che sono sparse in tutto il territorio.
Vivere in una frazione è sicuramente una scelta di vita consapevole da parte del residente ma allo stesso tempo devono essergli riconosciuti pari diritti e servizi rispetto a chi vive nel centro del paese. La priorità assoluta che la nostra amministrazione dovrà prendersi sarà quella di ricreare un rapporto costante e costruttivo con tutti gli abitanti, facendo prima di tutto percepire l’interessamento verso questa importante fetta di popolazione.
Crediamo ci sia un forte bisogno di tornare a mettere al centro della programmazione amministrativa l’azione l’ordinaria, quella che incide sulla vita quotidiana e che passa dalla manutenzione del manto stradale, delle banchine ai lati fino al taglio dell’erba. Una forte attenzione dovrà essere rivolta alla cura del decoro urbano.
Lavoreremo per:
Turismo, fra ricchezza e sostenibilità
Il turismo è una vocazione naturale della nostra area, la quale ha ancora oggi tante potenzialità inespresse. I turisti scelgono le nostre zone soprattutto per il paesaggio, per la storia, per la vicinanza con Firenze, ma anche per i nostri prodotti locali. Pertanto, è nostra intenzione mettere in atto delle misure di medio e lungo periodo per aumentare le presenze turistiche e valorizzare il nostro territorio.
Lavoreremo per:
Cultura
Cultura è tutto ciò che può contribuire allo sviluppo dell’individuo, delle sue capacità e delle sue potenzialità. Certamente un attore fondamentale in questo processo di formazione è la scuola, a cui abbiamo dedicato un punto specifico del nostro programma. Tuttavia siamo convinti che il fare cultura sia un processo di formazione continua, e che l’amministrazione abbia il fondamentale compito e dovere di valorizzare e rendere fruibile tutto ciò che è idoneo a fare cultura da un punto di vista sia storico-culturale, che ambientale e, in questo senso, il nostro territorio è ricchissimo.
Il patrimonio culturale ha un ruolo fondamentale in termini di sviluppo socio-economico, per questo motivo dobbiamo impegnarci affinché la nostra ricchezza culturale venga efficacemente messa a disposizione dei cittadini, ma anche di coloro che vengono, o potrebbero venire, a visitare le nostre terre.
La sfida è quella, da una parte, di conservare e valorizzare il patrimonio culturale esistente, dall’altra di essere capaci di creare cultura partendo dalle peculiarità del nostro territorio.
Lavoreremo per:
Il motore della nostra comunità: l’associazionismo
Vicchio ha già una grande ricchezza nelle proprie associazioni, che si impegnano costantemente negli ambiti sociali, culturali, sportivi e ricreativi. Rappresentano un mezzo per stimolare la partecipazione attiva, il confronto, l’aggregazione sociale e la condivisione di valori, intenti e interessi. Sono il volto dello spirito di comunità del nostro paese.
All’amministrazione spetterà il compito di valorizzare sempre più questo tessuto così ricco, senza il quale l’ente non potrebbe rispondere alla pluralità delle esigenze dei cittadini. Sostenere tali associazioni significa innanzitutto promuoverle, renderle parte attive delle scelte dell’amministrazione, ma soprattutto dare a queste spazi adeguati per riunirsi e organizzare le proprie attività.
Lavoreremo per:
Sport
Lo sport ha un grande valore sociale ed educativo. Gli spazi e gli impianti in cui quotidianamente si pratica un’attività sportiva divengono una palestra di inclusione, socialità e crescita personale e per questo dobbiamo impegnarci a renderli adeguati alle necessità di ogni cittadino e cittadina. Il territorio di Vicchio ospita varie associazioni sportive che vengono assiduamente frequentate da grandi e piccini. Come amministrazione ci impegneremo ad investire per rendere gli spazi in cui si pratica lo sport più adeguati e inclusivi e ad ampliare l’offerta delle attività sportive proposte per venire incontro alle passioni e agli interessi di ognuno.
Lavoreremo per:
Urbanistica e lavori pubblici
Una delle prime sfide che dovremo affrontare come amministrazione sarà la realizzazione di un nuovo POC (Piano Operativo Comunale), con cui renderemo operative alcune delle scelte strategiche e delle progettualità già individuate nello strumento urbanistico generale e negli altri strumenti di programmazione per la rigenerazione e sostenibilità del territorio. Avremo la possibilità di progettare lo sviluppo del nostro paese e del nostro territorio, successivamente la responsabilità politica di trovare soluzioni per la realizzazione di tali opere.
Lavoreremo per:
Il protagonismo delle giovani generazioni
I giovani siano il punto di partenza per ogni comunità, sono il nostro futuro ma non solo. Sono persone con idee ed esigenze ben determinate e chiare alle quali dobbiamo dare voce e sostegno. Pertanto non possiamo pensare ad un programma che non preveda il loro coinvolgimento e la loro piena partecipazione. Dobbiamo lavorare affinché i giovani del nostro comune si sentano rappresentati e inclusi in progetti che li vedano protagonisti.
Lavoreremo per:
Un comune che si prende cura dei cittadini e delle cittadine, senza lasciare nessuno indietro
La civiltà di un paese si misura sulle capacità di sostenere un servizio pubblico equo, gratuito e solidale.
Come cita la costituzione Italiana “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
Uno sguardo verso le necessità assistenziali, e non solo, dei nostri cittadini e cittadine deve essere il punto di partenza per garantire il benessere collettivo. Per rispondere ai bisogni sempre più crescenti dei cittadini, investiremo più risorse da destinare ai progetti socio-sanitari attraverso la Società della Salute.
Rivolgeremo una particolare attenzione al rispetto dei tempi per la riqualificazione dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo sul piano antisismico e per l’ampliamento dei posti letto e specializzazioni, così come progettato da Regione e ASL. Alcune associazioni presenti nel territorio costituiscono un indispensabile sostegno alla realizzazioni dei progetti di natura sociale: dobbiamo far sentire loro la nostra presenza aiutandole a svolgere al meglio la loro attività.
Lavoreremo per:
Politiche ambientali ed energetiche
La crisi energetica e il cambiamento climatico hanno legato indissolubilmente la tutela dell’ambiente al concetto di sostenibilità. Anche lo sviluppo economico, ormai, non può più prescindere dal rispetto del pianeta. Per questo motivo la sostenibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile diventano due questioni fondamentali per le azioni messe quotidianamente in campo da aziende, istituzioni e cittadinanza.
Lavoreremo per:
Accoglienza e integrazione
La multiculturalità è una ricchezza per il territorio e per la comunità in cui viviamo. Occorre favorire i processi virtuosi e i percorsi che all’interno della legalità, permettono alle persone che arrivano nel nostro territorio di potersi integrare, lavorare e contribuire positivamente al contesto in cui vivono e vivere una vita dignitosa.
Il nostro compito è creare condizioni favorevoli affinché venga valorizzato il meglio di ogni persona e delle reciproche culture di appartenenza, essendo consapevoli che, offrendo opportunità e agevolando la legalità, gli esseri umani possono imparare e crescere dalle rispettive differenze personali, culturali, storiche, economiche e dalle differenti visioni del mondo e della vita.